La Val di Non, la parte più dolce del Trentino

Cogli l'attimo dei meli in fiore

Prima ancora che nelle sue famose mele, è nei meleti in fiore che la Val di Non esprime la sua dolcezza. Questa valle in primavera è una nuvola di alberi bianchi e rosa, che va dalle pendici del Gruppo delle Maddalene fino al fondo valle.

Ti consigliamo di andare tra i meleti, e di percorrerli a piedi o in bicicletta. Puoi portarci i bambini, anche i nonni. Lo sguardo da vicino è più attento rispetto alla veduta dall’alto: il bocciolo che si schiude al sole, le pennellate rosa dei suoi petali, l’ape ladruncola che gli ronza appresso.  

Questa fioritura è una buona occasione per vivere la valle tutti insieme!

Ecco qui sotto alcune delle esperienze da fare con tutta la famiglia in Val di Non

Val di Non - Meleti in fiore | © Paolo Crocetta

Alla festa della fioritura

Vieni a Fiorinda, il 12 e il 13 aprile nel paesino di Mollaro! Per i bambini ci sono giri in bici, laboratori e aree giochi, per gli adulti piatti gustosi nonesi. E fiori fiori, ovunque. Anche nelle fontane! 

vai
Castel Valer _Foto Massimo_Ripani_

Nei castelli

Pic- nic in giardino, caccia all’indizio e anche alle uova il giorno di Pasquetta, visite anche di sera. Giocare e scoprire la storia nei castelli della Val di Non è un’esperienza che i bambini ricorderanno per un bel po’!

vai
Quattro ville in fiore

Quattro ville in fiore

I nonesi non perdono mai questo appuntamento! Una marcia non competitiva di 5 o 11 km tra Castel Valer, Castel Nanno, chiesette e paesini. Possono partecipare anche i bambini.

vai
MelaGiro

MelaGiro

Al Meleto di Romallo vedi da vicino il mondo delle mele: come avviene la coltivazione, cosa fanno gli insetti impollinatori, le cose buone che si possono fare con la mela. È un percorso interessante, per tutti! 

vai
In bici tra i meleti in fiore

In bici tra i meleti in fiore

Dal centro di Cles, per stradine di campagna, fra meli in fiore, sotto i castelli della valle. Per un giro tutti insieme in famiglia, anche in e-bike, puoi chiedere a una Guida di mountain-bike. 

vai

Lo sai che puoi adottare un melo?

Scopri come
vai
Published on 14/01/2025